ASSOCIAZIONE

AMICI DEL MUSEO PEPOLI

Trapani

 
amicimuseopepoli@live.it
 
      NEWS
 

INAUGURATA LA MOSTRA
LA SCUOLA AL MUSEO

Giovedì 1 giugno 2017 presso il Museo Regionale “Agostino Pepoli”, alle ore 10.00 è stata inaugurata la mostra La scuola al Museo nella quale sono stati esposti gli elaborati degli studenti che hanno partecipato alle visite didattiche con attività laboratoriali, attuate presso il Museo Pepoli e curate dall’Associazione Amici del Museo Pepoli. Leggi l'articolo intero

LA SCRITTURA DELL'OCCHIO

L’Associazione Culturale “I Colori della Vita”di Trapani, che opera da un decennio nel territorio per la divulgazione della cultura fotografica, organizza, in collaborazione con il Polo Museale ‘A. Pepoli’ di Trapani l’incontro “La scrittura dell’occhio – la Sicilia di fine ‘800 nelle immagini degli scrittori fotografi”, dedicato al rapporto che lega la produzione letteraria e quella fotografica di Samuel Butler, Luigi Capuana e Giovanni Verga.
L’incontro, che si terrà a Trapani sabato 1 aprile alle ore 17:30 presso la sede del Museo, in via Conte Agostino Pepoli, 180, si riallaccia   continua

______________________________________________________________

DIPINGERE AD ACQUERELLO

Riprende il corso di acquerelli a cura della prof.ssa Giovanna Cammarasana

 Nell’ambito delle attività programmate dall’ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI, riprende mercoledì 22 febbraio p.v. alle ore 16.00, presso il Museo Regionale Agostino Pepoli, il corso di pittura ad acquerello, a cura della prof. Giovanna Cammarasana.

Il corso che si svilupperà in tre incontri (22 febbraio, 1 marzo, 3 marzo 2017) è rivolto a coloro che sono interessati ad imparare la tecnica  e a quanti vogliono migliorare le loro competenze.

La prof. Giovanna Cammarasana illustrerà il modo di dipingere con colori stemperati in acqua e mostrerà l’esecuzione pratica su carta; i corsisti potranno quindi cimentarsi nella pittura.

È obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 3841753 o rispondendo a questa mail.

______________________________________________________________

RESTAURO DE "L'ANGELO CUSTODE"

L'Associazione AMICI DEL MUSEO PEPOLI, in conformità agli scopi statutari di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del Museo Pepoli e di promuovere iniziative volte a diffondere ad ampio raggio la conoscenza dello stesso Museo, ha curato il restauro del dipinto raffigurante L’Angelo Custode, attribuito al trapanese Andrea Carreca, attivo nel secolo XVII. Continua

-------------------------

RELAZIONE TECNICA della restauratrice Elena Vetere (seconda da sinistra nella foto). Leggi
Inserito il 15-10-2016

______________________________________________________________
 

LA SCUOLA AL MUSEO

Si è concluso domenica 5 giugno 2016, presso il Museo Regionale Agostino Pepoli di Trapani, il progetto didattico LA SCUOLA AL MUSEO, con una festosa manifestazione finale ricca di musica, allegria, giochi e animazioni e con la consegna degli attestati agli istituti scolastici che hanno aderito ai progetti didattici promossi dall’Associazione Amici del Museo Pepoli, e che hanno avuto come protagonisti gli alunni delle seguenti scuole del territorio, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado: continua

______________________________________________________________

I MERCOLEDÍ AL MUSEO

Incontro dell'11 maggio 2016 "L’arte del vasaio: ceramica trapanese"

Nell’affollata sala didattica del Museo Pepoli la dott.ssa Daniela Scandariato, storica dell’arte del Museo, ha illustrato le tecniche di lavorazione della ceramica, le forme dei manufatti con la relativa evoluzione nel corso del tempo, i contenuti artistici di questa arte. Vedi articolo

----------------

Incontro del 4 maggio 2016 "Il corallo l'oro rosso di Trapani"

Il dott. Enzo Tartamella, giornalista, saggista ed appassionato cultore della storia e delle tradizioni della città, ha relazionato sulle attività legate alla lavorazione del corallo a Trapani dalle origini ai giorni nostri, inserendo nella trattazione del tema vari episodi legati alla sua attività professionale. E’ seguita la visita agli splendidi manufatti in corallo, conservati al Museo Pepoli, guidata dalla Prof.ssa Lina Novara e dall’arch. Maria Candela che hanno illustrato il valore artistico e le tecniche di lavorazione delle stesse opere.  Vedi articolo

----------------

Incontro del 27 aprile 2016 "Il Museo e la città"

Nell’ambito delle attività programmate dall’Associazione Amici del Museo Pepoli per l’anno 2016 si è svolto, alla presenza di un numeroso pubblico di soci, operatori turistici ed appassionati della storia cittadina, il primo degli incontri tematici I mercoledì al Museo avente come tema “ Il Museo e la città “. Vedi articolo intero

__________________________________________________________________

L'ARTE AL BUIO

Il Museo Regionale Pepoli, in collaborazione con il Rotary Club Trapani e l’Unione Italiana Ciechi, sezione di Trapani, in un’ottica di progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, ha promosso l’iniziativa “L’Arte al buio”, che prevede l’attivazione di un itinerario tattile destinato ai visitatori non vedenti ed ipovedenti. Lungo il percorso espositivo del piano terra, nella sezione dedicata alla scultura rinascimentale, sono state collocate delle didascalie in formato braille a corredo di alcune opere scultoree, in posizione di agevole accesso per il diversamente abile; il visitatore, sia esso non vedente o normodotato, in possesso di smartphone o tablet, che intendesse approfondire la conoscenza di alcune opere di particolare interesse, ha inoltre l’opportunità di ascoltare un commento sonoro a corredo delle stesse.
Nel contesto di tale iniziativa, allo scopo di favorire un approccio alternativo all’opera d’arte, si offre a tutti i fruitori, scolaresche comprese, la possibilità di compiere un’inedita esperienza di esplorazione tattile “al buio” fra le opere scultoree del Museo. Il percorso multisensoriale interesserà anche cinque opere della scultrice siracusana Roberta Conigliaro, esposte nell’ambito della mostra “Due sponde un solo mare”, aperta al pubblico dal 12 marzo al 10 aprile 2016.

Le visite guidate, effettuate con la collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, si svolgeranno dal 30 marzo al 10 aprile pp. vv., previa prenotazione telefonica, da effettuarsi in orario antimeridiano, al numero 0923 553269.

___________________________________________________________________

MUSE, MODELLE, AMANTI E L'IMMAGINARIO FEMMINILE DI DANTE GABRIEL ROSSETTI

Conferenza del dott. Giuseppe Abbita

"Muse, modelle, amanti e l’immaginario femminile di Dante Gabriel Rossetti” è il titolo della conferenza che il dott. Giuseppe Abbita terrà presso il Museo Regionale Agostino Pepoli, sabato 20 Febbraio 2016, alle ore 17.30.

L’evento è organizzato dal Museo Pepoli in collaborazione con la FIDAPA sezione di Trapani e con l’Associazione Amici del Museo Pepoli, della quale il dott. Giuseppe Abbita è uno dei soci fondatori.

Alla relazione del dott. Abbita seguirà un momento musicale a cura del Conservatorio “A. Scontrino” su “Debussy e l’incanto”.

Dante Gabriel Rossetti (18281882) fu un poeta e pittore britannico, appartenente al movimento artistico dei Preraffaelliti, una corrente della pittura vittoriana, nata nel settembre del 1848, sviluppatasi ed esauritasi in Gran Bretagna ed ascrivibile alla corrente europea del Simbolismo. Rossetti si dedicò alla letteratura sin dalla tenera età, in particolare alla poesia di Dante e del Dolce stil Novo; il suo interesse per il Medioevo italiano lo spinse ben presto anche verso l'arte e la pittura realizzando una serie di dipinti con lo stile e le tecniche proprie dei pittori italiani prima di Raffaello, da cui il nome del movimento.

___________________________________________________________________

 

CRNEVALE 2016 AL MUSEO PEPOLI

4 febbraio 2016

COMUNICATO STAMPA

Un simpatico evento avrà luogo al Museo Regionale  Agostino Pepoli di Trapani Domenica 7 febbraio 2016

alle ore 10.30, in occasione del Carnevale.

I bambini da tre anni in su potranno vivere momenti da fiaba tra dame, nobili e pittori, e partecipare al GRAN BALLO IN MASCHERA, organizzato dal Museo e dall’Associazione Amici del Museo Pepoli.

L’evento si prefigge di accostare il pubblico infantile e le famiglie alle collezioni del Museo, privilegiando un approccio ludico alle opere attraverso una visita teatralizzata, intervallata da giochi interattivi, ed un successivo momento di danza. 

I bambini, rigorosamente in maschera, dovranno essere accompagnati dai genitori.

L’ingresso sarà gratuito per gli adulti; per la partecipazione di ciascun bambino all’attività è previsto un contributo di € 2.00.

Locandina

 

CHIUSURA DELLA MOSTRA "PICASSO E LE SUE PASSIONI" AL MUSEO PEPOLI (11 OTTOBRE - 8 DICEMBRE 2015)

Numerosi gruppi di studenti e insegnanti, associazioni, enti, club ..., privati, si sono avvalsi della guida nelle sale della mostra predisposta dalla nostra associazione.

Lettera della Presidente Lina Novara

                                                            Trapani, 10 dicembre 2015

Martedì 8 dicembre ha chiuso i battenti la mostra Picasso e le sue passioni che ha visto impegnata la nostra Associazione nella conduzione delle attività didattiche correlate e del book shop.

Abbiamo accompagnato nella visita numerosi gruppi di studenti e docenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado delle province di Trapani, Palermo, Agrigento e Caltanissetta, buona parte dei quali hanno anche partecipato alle attività laboratoriali; circa 2.000  sono stati inoltre i componenti di Associazioni, Enti, Club… ed i privati che si sono avvalsi della nostra guida nelle sale della mostra e del Museo.

Siamo orgogliosi sia degli apprezzamenti ricevuti che continua

--------------------------

Elenco e alcune foto delle scuole che hanno visitato la mostra con la guida dell'associazione

 

 


LA SCUOLA AL MUSEO

Pubblicato sul Giornale di Sicilia un articolo sulla mostra

Clic sull'immagine per ingrandirla.

_____________________________________________

ORIGINE E DIVENIRE DI UNA MAESTRANZA

AVVISO DELL'ULTIMO MINUTO: per motivi di inagibilità del Palazzo Senatorio le manifestazioni si terranno presso la chiesa di San Nicola.

Sarà inaugurato Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 10:00 presso il palazzo Senatorio di Trapani più comunemente conosciuto come Palazzo Cavarretta, la mostra di argenti, immagini Sacre ed Atti notarili inerenti la processione dei misteri di Trapani, realizzato dall’Associazione ” La Separazione ” ceto Orefici nei giorni 1 e 2 Aprile 2017, con il patrocinio dell’ Unione Maestranze di Trapani, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, del Rotary Club Birgi Mozia, della Strada della Passione e dalla Galleria d’arte L’ Urlo di Rosaria. Vedi programma

_____________________________________________

CARNEVALE AL MUSEO PEPOLI (dopo)

Un Gran ricevimento a “corte” si è svolto domenica 26 febbraio, presso il Museo Regionale Agostino Pepoli, organizzato dallo stesso Museo e dall’Associazione Amici del Museo Pepoli.
La principessa Pepolina ha accolto re, regine, ... Continua

_____________________________________________

VISITA ALLA MOSTRA
CORPUS ET IN CORPORE FIERI...

Nell'ambito delle attività dell'Associazione per il 2017, il giorno 24 febbraio è stata effettuata una visita alla mostra che si tiene in questi giorni presso le cantine Florio di Marsala "Corpus et in corpore fieri...". In un pomeriggio piovigginoso, il gruppo è stato accolto e
Continua

_____________________________________________

CARNEVALE AL MUSEO PEPOLI

Domenica 26 febbraio 2017 alle ore 10.30 sarà festeggiato il carnevale all'interno del Museo Pepoli. Potranno partecipare i bambini dai 4 anni in su con indosso abiti ispirati a personaggi della storia dell'arte, della mitologia e della fiaba... Per altre informazioni vedere la locandina.
Prenotazione obbligatoria al n. 34965367818.

_____________________________________________

CORSO GRATUITO DI CULTURA LOCALE
PER OPERATORI TURISTICI

Il corso è organizzato dall'Associazione Culturale Trapani Welcome e la Pro Loco Trapani Centro in collaborazione con l'Associazione Amici del Museo Pepoli, la Scuola Virgilio, il centro di cultura gastronomica "Nuara-Cook Sicily", la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco.
Sono previsti quattro incontri nei giorni 14, 16, 21, 23 febbraio 2017. Altre informazioni

_____________________________________________

ESCURSIONE A PALERMO

Si è svolta, il 6 novembre 2016, l’escursione a Palermo, programmata dall’Associazione Amici del Museo Pepoli, per la visita ad alcuni siti normalmente non accessibili o oggetto di recenti ristrutturazioni. Continua

_____________________________________________

DIPINGERE AD ACQUERELLO

Venerdì 4 novembre 2016 alle ore 16 è iniziato il corso introduttivo alla tecnica pittorica ad acquerello a cura della prof.ssa Giovanna Cammarasana.
Dopo una breve, introduzione della pittura ad acquerelli, delle tecniche e dei materiali, la prof. ha illustrato il modo di dipingere con un esempio pratico: Continua

_____________________________________________

PASSEGGIATA LUNGO I SENTIERI DELLE MURA DI ERICE

Domenica 29 maggio 2016 avrà luogo la passeggiata lungo i sentieri delle mura di Erice tra Natura Mito e Storia, con la collaborazione del Gruppo Archeologico Erykinon; seguirà la visita al polo museale Antonio Cordici. A conclusione, pranzo facoltativo in ristorante.
L’appuntamento è direttamente ad Erice, Porta Trapani, alle ore 9.30 .
Ai fini organizzativi, gli interessati sono pregati di comunicare la loro adesione e l’eventuale partecipazione al pranzo telefonando, entro il 24 maggio p.v., ai numeri 366/5218283 o 340/6760215 o 333/2285794.

Vedi nota sulle mura di Erice

_____________________________________________

Progetto SVELIAMO I MISTERI

Dal 7 al 23 marzo 2016 l’Associazione Amici del Museo Pepoli, con la collaborazione dell’Unione Maestranze di Trapani, ha promosso il progetto SVELIAMO I MISTERI: arte, riti e tradizioni, consistente in una visita presso la chiesa del Purgatorio, sede dei sacri gruppi dei Misteri, e in un approfondimento didattico presso la sede dell’Unione Maestranze, rivolti a studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del territorio.
L’iniziativa, finalizzata a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale, religioso e tradizionale della città di Trapani, ha mirato in particolare a favorire, in modo appropriato, l’accostamento dei giovani alle tradizioni. (Continua)

_____________________________________________


ESCURSIONE A SALEMI

Domenica 13 marzo 2016 si è svolta la visita a Salemi, programmata dall’Associazione Amici del Museo Pepoli, che ha visto la partecipazione di numerosi soci. Il testo continua

Vedi foto

_____________________________________________

GRANDE SUCCESSO AL GRAN BALLO IN MASCHERA AL MUSEO PEPOLI

Circa 100 bambini in maschera hanno vissuto momenti da fiaba con la dama Coriandolina, la principessa Pepolina, la pittrice Raffaella

9 febbraio 2016   

Un evento insolito, organizzato dal Museo Regionale  Agostino Pepoli  e dall’Associazione Amici del Museo Pepoli, ha avuto luogo, in occasione del Carnevale, presso lo stesso Museo, domenica 7 febbraio 2016.

Le sale del Museo sono state allietate dalla gioiosa presenza di circa cento bambini continua

Vedi le foto dell'evento

_____________________________________________

IL PRESEPE DI CORALLO DEL MUSEO PEPOLI AL QUIRINALE

Il presepe ha rappresentato la Sicilia nella mostra dei "Prespi d'Italia" al Palazzo del Quirinale.

Nei giorni 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015, 4 e 5 gennaio 2016, è stato possibile visitare al Palazzo del Quirinale la raccolta dei presepi di tutte le regioni italiane. Facevano parte della mostra ventuno presepi artistici, di varie epoche, provenienti da tutte le regioni. Rappresentava la Sicilia il presepe di corallo conservato al museo Pepoli di Trapani, opera di maestranze trapanesi di fine secolo XVII, inizio secolo XVIII.

Nel sito del Palazzo del Quirinale vi è un bel filmato riguardante la mostra

_____________________________________________

L'ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI IN VISITA ALLA MOSTRA
"PICASSO E LE SUE PASIONI"


Clic sulla foto per ingrandirla