PROGRAMMA
Ore 10,00 - Saluti
Anna Maria Parrinello, Direttore del Museo “A. Pepoli”
Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani
Lina Novara, Presidente dell’Associazione Amici del Museo Pepoli
Un ricordo
Nino Lombardo, Senior Partner DLA Piper
Una vita per lo studio
Maria Concetta Di Natale, Università degli Studi di Palermo
Interventi
Maria Grazia Griffo, Parco Archeologico “Lilibeo” di Marsala
La necropoli di Birgi, tra collezioni museali e indagini archeologiche
Francesca Spatafora, già Direttore del Museo Archeologico “A. Salinas” di
Palermo
“La terra degli Elimi: alle radici”. La storia della Sicilia antica nella
visione di
Annamaria Precopi
Un ricordo
Luigi Biondo, Direttore del Parco Archeologico di Segesta
Giuseppe Butera, già Direttore dell’A.P.T. di Trapani
Interventi
Luca Mocarelli, Università degli Studi di Milano “La Bicocca”
Tra economia e società: le corporazioni trapanesi in età moderna
Gabriella Lombardo, Direttore dell’European Alliance for SSH
Un’eredità culturale
Ore 13,30 - Pausa
------------------
Ore 15,30
Un ricordo
Caterina Iacoviello, Presidente della Fidapa, sezione di Trapani
Liborio Palmeri, Responsabile del Progetto AXIS per la Ricerca, le Arti e il
Dialogo culturale della Diocesi di Trapani
Interventi
Maurizio Vitella, Università degli Studi di Palermo
Il contributo di Annamaria Precopi Lombardo al Museo Diocesano di Trapani
Pietro Messana, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Diocesi di Trapani
I beni culturali ecclesiastici: valorizzazione e progetto
Un ricordo
Maria Antonia Castagna, Italia Nostra
Claudio Parisi, Delegato dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di
Gerusalemme, sezione di Trapani
Interventi
Valentina Rallo, Archivio di Stato di Trapani
La scultura della famiglia Gagini a Trapani: le committenze della Confraternita
di San
Giacomo della Disciplina nell’ambito dei rapporti politici nella Trapani del
Cinquecento
Lina Novara, Storico dell’arte
Argenti e argentieri trapanesi: note aggiuntive
Daniela Scandariato, Museo regionale “A. Pepoli”
Sculture in grande e in piccolo nelle collezioni del Museo Pepoli: qualche
precisazione
Conclusioni