ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani


Spigolature rococò nell’ambito della mostra Wolfgang Hüber.
Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782), al Museo Pepoli


È stata prorogata fino al 7 aprile 2024, presso il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, la mostra Wolfgang Hüber. Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782), a cura di Lina Novara e Pietro Messana, organizzata dal Museo Pepoli e dal MEMS - Museo di Erice “La Montagna del Signore”, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Pepoli e della Fe.Ar.T. Erice – Fede – Arte – Turismo.
Con la proroga è previsto un ciclo di conferenze dal titolo “Dentro la mostra: spigolature rococò” che prenderà il via il 28 febbraio 2024.
Attraverso degli incontri tematici si vuole mettere in risalto sia la personalità artistica del poco noto ma esperto maestro argentiere tedesco, attivo a Trapani nella seconda metà del secolo XVIII, sia lo stile del tempo, il rococò, nelle sue svariate sfaccettature ed applicazioni.
Gli incontri, ad ingresso libero, si svolgeranno con il seguente programma:
• Mercoledì 28 febbraio, ore 17,00 – Lina Novara, Wolfgang Hüber. Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782)
• Mercoledì 13 marzo, ore 17,00 – Gaetano Stellino, “Qui è la chiave di tutto”- L’interesse per la Sicilia degli intellettuali europei nel secondo Settecento
• Mercoledì 20 marzo, ore 17,00 – Daniela Scandariato, Mobili intagliati di gusto Rococò nel trapanese
• Mercoledì 27 marzo, ore 17,00 – Maurizio Vitella, Suggestioni Rococò in Sicilia tra pittura e arti decorative
• Mercoledì 3 aprile, ore 17,00 – Piero Messana, Esuberanze e bizzarrie Rococò: gli specchi nelle decorazioni.
Per il periodo della proroga, nei giorni di mercoledì, alle ore 16.00, sono previste inoltre visite guidate alla mostra, che si svolgeranno esclusivamente su prenotazione all’indirizzo mail: museo.pepoli@regione.sicilia.it