ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani

POMERIGGIO AUGURALE PRENATALIZIO 2023
con l'esposizione straordinaria di due dipinti dell'Immacolata e
il coro polifonico San Michele Arcangelo – “Giancarlo Bini” di Erice Casa Santa

L'Immacolata di pittore ignoto e
quella di Giuseppe Errante


Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre 2023, presso il Museo regionale di Trapani “Agostino “Pepoli” si è svolta una lieta cerimonia augurale, organizzata dagli Amici del Museo Pepoli con l’esposizione straordinaria di due dipinti raffiguranti l’Immacolata la "tutta Santa", la tutta Pura" normalmente conservati nei depositi.
Dopo i saluti della direttrice del Museo, dott.ssa Anna Maria Parrinello, la prof. Lina Novara, presidente dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, nonché storico dell’arte, ha illustrato le due opere: una tela d’altare di ignoto pittore siciliano della prima metà del secolo XVII ed un piccolo dipinto del trapanese Giuseppe Errante, databile al 1780 ca. La tela rappresenta l’Immacolata secondo l’iconografia più antica: la Madonna ha in braccio il Bambino che tiene in mano una croce il cui lungo asse verticale va a schiacciare la testa del serpente che avvolge il globo terrestre, posto sotto Maria. Vestita di rosso, simbolo di umanità e con il manto azzurro, simbolo di divinità, la “tutta pura”, la “tutta Santa” poggia sulla falce di luna mentre angeli festosi la circondano e le incoronano il capo. Fanno da contorno all’immagine alcuni attributi mariani: il tempio di Gerusalemme, il vaso, la fontana, lo specchio, la palma, l’hortus conclusus, la torre di Davide, il cipresso con il cedro del Libano e l’ulivo, la scala. In alto sta Dio Padre tra il sole e la luna.
Con l’iconografia più nota, vestita di bianco con il manto azzurro, la rappresenta invece, a mezzo busto, Giuseppe Errante in un’opera di squisita fattura. L’espressione dolcissima, l’ intimo raccoglimento, il sapiente uso del colore, fanno di questo dipinto una delle più significative opere del periodo giovanile del pittore trapanese.

Dopo la dettagliata ed esaustiva relazione della prof. Lina Novara, il coro polifonico San Michele Arcangelo – “Giancarlo Bini” di Erice Casa Santa, diretto dalla prof. Rosella Messina, ha eseguito dei brani dedicati all’Immacolata e al Natale.
L’evento si è concluso con un brindisi augurale tra i soci e i numerosi, graditissimi ospiti.



La direttrice del museo Anna Maria Parrinello
e Lina Novara davanti al quadro di Errante

Il coro mentre canta

La presidente dell'Associazione Amici del
Museo Pepoli Lina Novara espone il dipinto dell'Immacolata di autore ignoto

Foto di gruppo