ASSOCIAZIONE
AMICI DEL MUSEO PEPOLI
Trapani

amicimuseopepoli@live.it

        ARCHIVIO ATTIVITÀ


ANNO 2019

XVI giornata FIDAM. Domenica 6 Ottobre, Museo Pepoli, ore 10.30, conferenza del prof. Maurizio Vitella su "I Musei Ecclesiastici oggi. Identità, potenzialità e servizio".

----------

Le vie dei tesori. Anche quest'anno l'associazione partecipa a questa iniziativa. Vedi.

----------

Mercoledì 19 giugno alle ore 17.30 presso il Museo Pepoli conferenza della dott.ssa Anna Garuccio su Topografia della città di Trapani dalla fondazione al 1286.

----------

E ...state al museo. Animazioni, giochi, visite, laboratori d’arte e tanto altro…
Dal 18 giugno al 31 luglio, un percorso tematico al giorno che sarà sviluppato in modo diverso secondo le età dei partecipanti. Programma.

----------

Domenica 2 giugno 2019 alle ore 10.30 visita alla nave romana al Baglio Anselmi di Marsala. Informazioni

----------

Calendario delle attività maggio - giugno. Vedi

----------

Assemblea straordinaria dei soci. L'Assemblea straordinaria dei soci è convocata per il giorno 22 maggio 2019 alle ore 16.30 presso il Museo Pepoli. Vedi O.G.

----------

Visita a Piana degli Albanesi. Per 14 aprile 2019, Domenica delle Palme, l'Associazione Amici del Museo Pepoli ha organizzato una visita culturale in questa località. Vedi reportage.

----------

Sveliamo "i misteri": arte, riti e tradizioni. Dal 3 al 13 aprile 2019. Vedi

----------

Calendario delle attività marzo - aprile 2019. Vedi

----------

Venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 16,30, esclusivamente per i soci, verrà effettuata una visita alla sezione archeologica del Museo Pepoli, guidata dalla dott.ssa Luana Poma.


--------------------------------------

ANNO 2018

Calendario delle attività novembre - dicembre 2018, gennaio 2019. Vedi

----------

Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 17, con partenza dalla piazza San Pietro (corso Italia) avrà luogo il percorso tematico (già previsto) attraverso le vie Giudecca, Catito, Mercè, Todaro, Crociferi, Gatti, Orfane, Sette dolori, Sieri Pepoli, S. Elisabetta, S. Pietro, S. Agostino, piazzetta Saturno, alla scoperta di lapidi, edicole, portali ed elementi architettonici o scultoreo. Si raccomanda la puntualità.

----------

Domenica 7 ottobre 2018, alle ore 10,30 presso il Museo Regionale “Agostino Pepoli”, celebrazione della 15ª GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI. Lettera della presidente

----------

Sabato 23 giugno 2018 alle ore 17.30, presso il Museo Pepoli presentazione del volume MUSEO PEPOLI: cento anni di storia. Comunicato della presidente

----------

Domenica 3 giugno 2018, in orario di apertura del Museo Pepoli, visite guidate a cura dell'Associazione. (Il 4-6-18 il Giornale di Sicilia ha dedicato un articolo all'evento. Vedi).

----------

Mercoledì 23 maggio ore 16.30. Visita per i soci alla mostra Piranesi ed il suo tempo allestita presso il Museo Pepoli. Illustrerà le oper in mostra la dott.ssa Daniela Scandariato.

----------

Domenica 6 maggio 2018 visita tematica gratuita del Museo Pepoli. La visita, che ha per tema "La madonna di Trapani: storia, tradizione e arte nel museo e nel santuario", è rivolta sia ai soci che ai visitatori del museo nell'ambito della giornata del libero ingresso nei musei.

----------

Calendario delle attività aprile - maggio - giugno 2018. Vedi

----------

Assemblea ordinaria dei soci del 23 marzo 2018. Aricolo

----------

SVELIAMO I MISTERI: arte riti e tradizioni. Dal 12 al 24 marzo 2018 visite didattiche ai gruppi dei Misteri rivolte a studenti, cittadini e visitatori. Informazioni

----------

Venerdì 23 marzo 2018 Assemblea Ordinaria dei soci. E' convocata l’ASSEMBLEA ORDINARIA dei soci, presso il Museo Regionale Pepoli di Trapani, per il giorno 23 marzo 2018 alle ore 16.30. Vedi lettera di convocazione.

----------

Venerdì 9 marzo alle 15.45 inizia il corso di acquerello a cura della prof.ssa Giovanna Cammarasana. Si tratta di un corso introduttivo rivolto a coloro che sono interessati a imparare la tecnica e a quanti vogliono migliorare le loro competenze di questa forma di pittura. Si svilupperà in tre incontri ed è onnligatorio prenotarsi telefonando al numero 3383841753. Vedi altre informazioni

----------

Domenica 11 febbraio 2017 Carnevale dei bambini al Museo Pepoli. Vedi locandina

----------

Mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 17 conferenza del dott. Giuseppe Abbita. Tema della conferenza: "Il mistero del dipinto scomparso e la storia favolosa di un mancato pellicciaio: nuove ipotesi e nuove acquisizioni sul polittico di Trapani".

--------------------------------------

ANNO 2017

Decimo anniversario della fondazione dell'Associazione. Per festeggiare il decimo anniversario della fondazione dell'Associazione Amici del Museo Pepoli è stato preparato un programma che prevede conferenze, visite guidate gratuite, laboratori, e che si concluderà il 16 dicembre. Vedi Programma.

----------

1 ottobre Giornata Nazionale degli Amici dei Musei: lettera del Presidente Lina Novara. Vedi

----------

Calendario delle attività maggio - giugno 2017. Vedi

----------

Assemblea ordinaria dell'Associazione del 4 aprile 2017. Vedi

----------

Prossimi appuntamenti (marzo - aprile 2017). Vedi

----------

Convocazione Assemblea Ordinaria dei soci il giorno 4 aprile 2017, alle ore 13.00 in prima convocazione ed, occorrendo, in seconda convocazione alle ore 16,30. Vedere lettera di convocazione.

----------

Calendario delle attività febbraio - marzo 2017. Vedi

----------

Domenica 26 febbraio alle 10.30 presso il Museo Pepoli festa di carnevale con i bambini. Vedere locandina

----------

Mercoledì 22 febbraio 2017 riprende il corso di acquerelli. Sono previsti altri due incontri nei giorni 1 marzo e 3 marzo.

--------------------------------------

ANNO 2016

Venerdì 4 novembre 2016. Iniziato il corso introduttivo alla tecnica pittorica ad acquerello. Vedi articolo

----------

AGGIORNATO IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' da novembre a dicembre 2016. Vedi

----------

Venerdì 21ottobre 2016 per i soci dell'ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI, alle ore 17.00, presso Torre di Ligny, è programmata una visita alla mostra IL MARE DEI MIRACOLI. Illustrerà la mostra il nostro socio dott. Michele Giacalone. A seguire, alle ore 19.00, presso il ;Museo San Rocco, verrà effettuata una visita alla mostra U SANTU PATRI.

----------

Sabato 15 ottobre 2016. Pubblicate nella sezione news di questo sito la presentazione del restauro della tela del Carreca (vedi), con notizie e foto della cerimonia del 2 ottobre, e la relazione tecnica (vedi) della restauratrice Elena Vetere.

----------

Domenica 9 ottobre 2016 GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 bambini e ragazzi fino a 14 anni potranno partecipare, gratuitamente, alle attività ludico-motorie e ludico-conoscitive, che si svolgeranno nel chiostro e nelle sale del Museo, sotto la guida di tecnici del CONI, di esperti di arte circense, giocoleria e danza aerea, e degli operatori museali dell’Associazione Amici del Museo Pepoli che proporranno: Giochiamo con l’arte: scopriamo gli animali.
Gli adulti potranno effettuare visite “guidate” al museo alle ore 9.45, 10.45 e 11.45, previo acquisto del solo biglietto di ingresso (€. 6,00).

----------

Domenica 2 ottobre 2016  alle ore 10.00, presso il Museo Regionale Agostino Pepoli, verra' presentato il restauro del dipinto "L'Angelo Custode" del pittore trapanese Andrea Carreca (sec. XVII), finanziato dall'Associazione Amici del Museo Pepoli.

----------

Domenica 29 maggio 2016 passeggiata lungo i sentieri delle mura di Erice tra Natura, Mito e Storia,con la collaborazione del Gruppo Archeologico Erykinon; seguirà la visita al polo museale Antonio Cordici. A conclusione, pranzo facoltativo in ristorante.
Vedi altre informazioni (in archivio) e nota sulle mura di Erice.

----------

I MERCOLEDÌ AL MUSEO: incontri tematici per ascoltare, osservare e conoscere le collezioni del Museo Pepoli. Vedi programma

----------

Calendario delle attività da aprile a giugno 2016. Vedi

----------

Lunedì 7 - mercoledì 23 marzo progetto SVELIAMO I MISTERI. Dal 7 al 23 marzo 2016 l’Associazione Amici del Museo Pepoli, con la collaborazione dell’Unione Maestranze di Trapani, ha promosso il progetto SVELIAMO I MISTERI: arte, riti e tradizioni, consistente in una visita presso la chiesa del Purgatorio, sede dei sacri gruppi dei Misteri, e in un approfondimento didattico presso la sede dell’Unione Maestranze, rivolti a studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del territorio.
L’iniziativa, finalizzata a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale, religioso e tradizionale della città di Trapani, ha mirato in particolare a favorire, in modo appropriato, l’accostamento dei giovani alle tradizioni. Leggi la relazione.

----------

Mercoledì 30 marzo CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI. Ai sensi dell’articolo 7 del vigente Statuto dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, è convocata l’ASSEMBLEA ORDINARIA dei soci, presso il Museo Regionale Pepoli di Trapani, per il giorno 30 marzo 2016, alle ore 13.00 in prima convocazione ed, occorrendo, in seconda convocazione  alle ore17.15, per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ o.d.g.: Vedi ordine del giorno.

----------

Mercoledì 30 marzo - domenica 10 aprile In occasione dell'iniziativa "L'arte al buio", al Museo Pepoli, che prevede l’attivazione di un itinerario tattile destinato ai visitatori non vedenti ed ipovedenti, l'Associazione collaborerà organizzando delle visite guidate. Per maggiori dettagli vedere qui (si trova in basso nella pagina che compare).

----------

Domenica 13 marzo, escursione a Salemi
Domenica 13 marzo verrà effettuata una escursione (con propri mezzi) per l'intera giornata, a Salemi dove, in concomitanza con la festività di S. Giuseppe, oltre alla visita ai tradizionali altari, si svolgeranno varie iniziative tra cui due interessanti percorsi accompagnati (con mete inconsuete), su piccoli bus, organizzati dall'Associazione XAIPE, specificatamente:
- percorso urbano (fornace Santangelo, altare zona chiesa Maria SS. della Confusione, basilichetta paleocristiana di San Miceli);
- percorso extraurbano (area archeologica di Mokarta e Monte Polizo).
Ai fini organizzativi, gli Amici del Museo Pepoli interessati all'escursione, sono invitati a prenotare entro e non oltre domenica 6 marzo 2016, rispondendo a questa email o telefonando al 3383841753. Raccolte le adesioni, verrà inviato ai partecipanti il programma dettagliato dell'iniziativa con l'indicazione del costo dei percorsi che si svolgeranno, partendo da Salemi, su piccoli bus con posti limitati.

----------

Trapani 20 febbraio ore 17,30 Museo Pepoli. Conferenza del dott. Giuseppe Abbita: "Muse, modelle, amanti e l'immaginario femminile di Dante Gabriel Rossetti". Vedi invito

----------

Trapani 10 febbraio ore 10,30 Museo Pepoli. Visita teatralizzata per grandi e piccini (da tre anni in su).
Vedi locandina

Vedi comunicato stampa

----------

Trapani 30 gennaio ore 17,30 Torre di Ligny. Visita alla mostra di pittura guidata dalla dott.ssa Daniela Scandariato: "Uomo libero amerai sempre il mare! Arte e poesia di Salvatore Girgenti".

--------------------------------------

ANNO 2015

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI. Il giorno 25 marzo 2015, alle ore 13.00 in prima convocazione ed, occorrendo, in seconda convocazione alle ore 16.30 è convocata l'assemblea ordinaria dei soci. Vedi ordine del giorno.

----------

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ e iniziative collaterali da marzo a giugno 2015. Ciclo di conferenze e visite guidate, organizzate nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della inaugurazione del Museo Pepoli. Vedi programma

--------------------------------------

ANNO 2014

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ e iniziative collaterali da marzo a giugno 2014. Nell'ambito del progetto Conoscere e riconoscere 2014,  che ha per tema "Il passato e il presente", si porta a conoscenza il programma di conferenze, tenute da studiosi ed esperti, incontri e visite guidate che si svolgeranno nel periodo marzo – giugno 2014. Vedi programma

----------

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ e iniziative collaterali da Ottobre a Dicembre 2014. Nell'ambito del progetto Conoscere e riconoscere 2014,  che ha per tema "Il passato e il presente", si porta a conoscenza il programma di conferenze, tenute da studiosi ed esperti, incontri e visite guidate che si svolgeranno nel periodo ottobre – dicembre 2014. Vedi programma.

--------------------------------------

PROGETTI REALIZZATI NEGLI ANNI 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 (Vedi)


Inizio pagina