ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani

 

Trapani, 11 giugno 2018

Cari Amici,
trovate in fondo pagina l’invito alla presentazione del volume MUSEO PEPOLI cento anni di storia, edito dalla nostra Associazione che già nel 2014, in occasione del centenario dell’inaugurazione del Museo Pepoli, si era proposta di dare alle stampe un volume che contenesse la documentazione relativa ai momenti più salienti di un secolo di vita del “Museo Pepoli” nel suo divenire, da collezione privata a Civico Museo, in seguito Regio, Nazionale e attualmente Regionale.
Con la pubblicazione di questo volume si vuole ora offrire alla città la possibilità di conoscere un patrimonio documentario di rilevante interesse: vengono infatti pubblicati documenti autografi del fondatore Agostino Pepoli, gli enfatici discorsi del primo direttore Antonino Sorrentino, pronunziati durante le solenni inaugurazioni del 1914 e del 1925 e tanto altro materiale d’archivio che è stato opportunamente letto, trascritto e commentato.
Le rare foto d’epoca, riferite alla coeva documentazione, permettono inoltre di seguire le trasformazioni della struttura museale e i più importanti cambiamenti nell’ordinamento e negli allestimenti, consentendo anche di venire a conoscenza di esposizioni, di progetti e di eventi poco noti.
L’Associazione, nell’ottica di perseguire uno degli scopi statutari, quello di «promuovere e svolgere iniziative di carattere editoriale e pubblicistico, volte a valorizzare e diffondere la conoscenza del Museo Pepoli», ha voluto riportare nel nostro tempo le memorie di un secolo di storia affrontando la pubblicazione di questo volume che è il risultato di un lungo e attento lavoro di ricerca e di studio, che ha visto impegnati alcuni soci come studiosi e come Amici del Museo.

Conto sulla vostra numerosa presenza, sabato 23 giugno p.v. alle ore 17.30, presso il Museo Pepoli, anche per offrire in omaggio il volume ai soci in regola con il versamento della quota 2018.


Lina Novara
Presidente