ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani

 

      Relazione sul progetto                          SVELIAMO I MISTERI

 

Dal 7 al 23 marzo 2016 l’Associazione Amici del Museo Pepoli, con la collaborazione dell’Unione Maestranze di Trapani, ha promosso il progetto SVELIAMO I MISTERI: arte, riti e tradizioni, consistente in una visita presso la chiesa del Purgatorio, sede dei sacri gruppi dei Misteri, e in un approfondimento didattico presso la sede dell’Unione Maestranze, rivolti a studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del territorio.
L’iniziativa, finalizzata a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale, religioso e tradizionale della città di Trapani, ha mirato in particolare a favorire, in modo appropriato, l’accostamento dei giovani alle tradizioni.
Gli allievi sono stati accolti presso la sede dell’Unione Maestranze da esponenti dell’Associazione che hanno illustrato i riti della Settimana Santa a Trapani e tracciato la storia della processione dei Misteri, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche della tecnica polimaterica, cosiddetta del “legno tela e colla” e sulla simbologia degli oggetti che fanno parte delle scene rappresentate.
Nella chiesa del Purgatorio sono stati presi in esame i singoli gruppi, con gli opportuni riferimenti agli episodi descritti nei Vangeli, attraverso una lettura iconografica ed iconologica dei personaggi. Nel corso dell’incontro gli studenti sono stati sollecitati ad interloquire ed a riferire di loro esperienze, ricordi e di quant’altro, nel loro vissuto, avesse attinenza con la processione di Misteri.
All’iniziativa hanno partecipato con vivo interesse 850 studenti delle scuole del territorio provinciale ed anche di Palermo, accompagnati dai loro insegnanti e nello specifico: I° Circolo Didattico "Leonardo da Vinci" – Trapani; IV Circolo Didattico "G. Marconi" – Trapani; I. C. "E. Pertini" – Trapani; I. C. “Ciaccio Montalto” – Trapani; I.C. “Nunzio Nasi” – Trapani; I.C. "G. Pagoto" – Erice; I.P.S.E.O.A. "I. e V. Florio" – Erice; I. C. "Dante Alighieri" – Valderice; I.C. “Lombardo Radice” – Custonaci; I.C. Cavour – Palermo.
Gli Amici del Museo Pepoli, nel ringraziare l’Unione Maestranze per la collaborazione e l’ospitalità, ed in particolare il presidente Vito Dolce ed il segretario Antonio Galia, esprimono la loro soddisfazione per i risultati positivi dell’iniziativa e, ancora una volta, per gli apprezzamenti ricevuti e i consensi unanimi.