ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani

 

ESCURSIONE A PALERMO

 


Villino Florio
 

 

Si è svolta, il 6 novembre 2016, l’escursione a Palermo, programmata dall’Associazione Amici del Museo Pepoli, per la visita ad alcuni siti normalmente non accessibili o oggetto di recenti ristrutturazioni.
La prima visita è stata dedicata al villino Florio all’Olivuzza, splendido edificio progettato sia per la parte architettonica che per gli arredi, entrambi in stile liberty, dall’architetto Ernesto Basile per Vincenzo Florio.
Purtroppo nell’anno 1962 l’edificio ha subito un violento incendio, riportando gravissimi danni, e solo di recente sono stati effettuati interventi di restauro sia della struttura che degli interni.
La seconda tappa ha interessato il museo archeologico Antonio Salinas.
La nuova esposizione, che al momento è limitata al piano terra dell’edificio che fu la Casa dei Padri della Congregazione di S. Filippo Neri, si sviluppa attorno ai due chiostri, alle celle e al refettorio del chiostro maggiore.
Le opere esposte sono in parte già note come le metope di Selinunte e in parte interi contesti mai esposti prima.
L’ultima tappa ha toccato la GAM (Galleria d’Arte Moderna) che, già ospitata nel Ridotto del teatro Politeama, ha trovato la sua sede definitiva nel seicentesco complesso monumentale di Sant’Anna.
La visita ha riguardato anche la mostra temporanea “Steve McCurry Icons” dedicata al meglio della produzione del grande fotografo realizzata nel corso dei suoi innumerevoli viaggi.

Vedi Foto*

*Il link invia su Google Foto dove è possibile:
- ingrandire le foto che appaiono e poi scorrerle, cliccandovi sopra;
- vederle in sequenza cliccando in alto a destra sui tre punti verticali
e scegliendo Slideshow.