ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani

 

Gita a Sant'Angelo Muxaro e San Biagio Platani


San Biagio Platani

 


Sant'Angelo Muxaro


San Biagio Platani

 

 

 

 

Il giorno 15 aprile 2018, organizzata dall’Associazione Tutela Tradizioni Popolari Trapanesi con l’adesione del Club Unesco e l’Associazione Amici del Museo Pepoli, si è svolta una escursione alla località di San Biagio Platani, in occasione della manifestazione degli “Archi di Pasqua” e a Sant’Angelo Muxaro.
Prima tappa di giornata a Sant’Angelo Muxaro, piccolo centro dell’agrigentino, dove si è visitato il locale Museo Archeologico “MuSam” che raccoglie reperti archeologi e rinvenimenti del territorio circostante.
Dopo una sosta presso un agriturismo locale si è giunti a San Biagio Platani dove è stato possibile ammirare gli straordinari “Archi di Pasqua”, apparati raffiguranti archi, cupole e campanili tutti costruiti rigorosamente con materiali naturali (canne, salice, asparago, alloro, rosmarino, cereali, datteri e pane) la cui tradizione risale alla metà del seicento. La disposizione delle varie strutture architettoniche rispetta la tradizione essendo predisposta con l'entrata, il viale e l'arco terminale. L'entrata rappresenta la facciata di una chiesa, il viale la navata e l'arco, opposto all'entrata, l'abside della chiesa stessa.
Al termine della visita e a conclusione di una piacevolissima giornata è iniziato il non breve rientro a Trapani.

Vedi foto