ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani

 

DECENNALE DELLA FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

CERIMONIA INAUGURALE

26-11-2017

 

Domenica 26 novembre si è celebrato presso il Museo Regionale Pepoli il decennale della fondazione dell'Associazione Amici del Museo Pepoli.alla presenza delle autorità e di un folto pubblico.
Dopo l’intervento del direttore del Museo arch. Luigi Biondo, che ha sottolineato l’importanza del ruolo di collaborazione che l’Associazione svolge all’interno del Museo affiancandone le iniziative, la presidente   prof. Lina Novara ha tracciato la storia dell’Associazione dalla fondazione ad oggi mettendo in risalto gli obiettivi che l’Associazione ha cercato di perseguire collaborando nella realizzazione di mostre, promuovendo iniziative culturali, finanziando restauri, organizzando visite guidate, laboratori didattici, e ogni altra attività rispondente alle finalità statuarie.
La past president, prof. Annamaria Precopi Lombardo, ha invece relazionato sulla costituzione dell’Associazione e sulle  attività dei primi anni.
Dopo gli interventi, ha intrattenuto l'attento pubblico il duo chitarristico formato dai maestri Nello Alessi e Daniele Palmeri che hanno magistralmente eseguito musiche di  Bevilacqua,  Bach, Brahms, De Falla.
Le iniziative per il decennale continueranno fino a dicembre  con un  fitto programma  che prevede conferenze, visite guidate gratuite, laboratori, e che si concluderà il 16 dicembre con la presenza di Alessandra Mottola Molfino, Museologa e Storico dell’Arte, già direttore del Museo Poldi Pezzoli di Milano che tratterà il tema Perché la società contemporanea ha bisogno dei Musei?
Programma degli eventi collegati al decennale
Domenica 3 dicembre, ore 10.00
Una giornata speciale per le famiglie al Museo
Visite guidate e laboratori gratuiti con ingresso libero
 
Lunedì 4 dicembre, ore 17.30
Omaggio alla natura. Raffigurazioni floreali nella pittura del Seicento
Lina Novara, Storico dell’Arte
Fiori e frutta nelle collezioni del Museo Pepoli
Daniela Scandariato, Storico dell’Arte
 
Giovedì 7 dicembre, ore 17,30
Il Pepoli del futuro
Luigi Biondo, architetto
Direttore del Museo Pepoli
 
Mercoledì 13 dicembre, ore 17.30
L’arte nel cinema attraverso Pasolini
Maria Antonietta Spadaro, Storico dell’Arte
 
Sabato 16 dicembre ore 17.30
Perché la società contemporanea ha bisogno dei Musei?

 

 

E' possibile vedere altre foto cliccando qui