ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani

 

UN MUSEO, UNA CITTÀ

                    DAL MUSEO ALLA CITTÀ: argenti e coralli tornano virtualmente nei luoghi di provenienza

                   
Esposizione nella chiesa di S. Francesco d'Assisi di pannelli rappresentanti opere in corallo
                    che in origine si trovavano nella medesima chiesa

 

Quarto ed ultimo appuntamento il 29-10-2017 per gli incontri legati alla “Giornata nazionale degli amici dei musei” promossa dalla FIDAM ed avente per tema “Un museo, una città”.
In questa occasione gli Amici del Museo hanno ricollocato nella chiesa di San Francesco, solo virtualmente tramite pannelli, dei veri capolavori in corallo dell’artigianato trapanese, tra gli altri la celebre lampada di frate Matteo Bavera, lampada che adornava la suddetta chiesa appartenente all’ordine dei francescani.
Il dott. Lino Figuccio, funzionario della Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, ha ricostruito, per i numerosissimi intervenuti, le vicende che hanno interessato la chiesa ed illustrato le opere d’arte presenti, sconosciute ai più tenuto conto che la stessa chiesa solo di recente è stata restaurata.
E’ seguito l’intervento della dott.ssa Daniela Scandaririato, storico dell’arte, che ha svolto un esauriente relazione storica e artistica relativa alle opere ricollocate virtualmente ed attualmente custodite presso il Museo A. Pepoli.
Infine la prof.ssa Lina Novara, Presidente dell’Associazione Amici del Museo Pepoli ha salutato e ringraziato tutti gli intervenuti, dando appuntamento al mese di novembre nel corso del quale si svolgeranno numerose manifestazioni legate al decennale di fondazione dell’Associazione.