ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani


MUSEO PEPOLI cento anni di storia

<== 129
 

Lina Novara ______________________________________________________________________________________________________

 

finalità statuarie, parallelamente alle quali si sono svolte le attività della «sezione didattica» con sempre crescenti riconoscimenti da parte di un gran numero di istituzioni scolastiche e di docenti che hanno molto apprezzato, e continuano ad apprezzare, i percorsi educativi proposti dall’Associazione.
    Hanno usufruito di visite guidate con attività laboratoriali migliaia di studenti degli istituti di ogni ordine e grado del territorio, dalla scuola dell’infanzia a quella superiore, per i quali sono stati creati dei percorsi didattici finalizzati a favorire l’accostamento alle opere e agli spazi del Museo Pepoli, in modo creativo e motivante. Tutto ciò si è potuto attuare grazie all’impegno costante di alcune socie con pluriennale esperienza didattica, storici dell’arte, esperti in beni culturali e operatori museali che si sono impegnati nell’elaborazione e nell’attuazione di progetti innovativi con metodologie all’avanguardia.
    In occasione delle mostre temporanee ospitate al Museo Pepoli, come Magia d’egitto. Preziose collezioni dalla Sicilia alla Slovenia, tenutasi dal 23 novembre 2014 al 18 gennaio 2015, e Picasso e le sue passioni, dall’11 ottobre all’8 dicembre 2015, l’Associazione ha attuato dei progetti didattici con attività laboratoriali, finalizzati a favorire la conoscenza delle opere in mostra. Per Picasso e le sue passioni è stata anche impegnata nella conduzione del book shop.
    Perseguendo un altro degli scopi statutari, quello di promuovere e svolgere iniziative di carattere editoriale e pubblicistico, volte a valorizzare e diffondere la conoscenza del Museo Pepoli, l’Associazione ha curato la pubblicazione di testi e volumi dedicati a temi storico-artistici, tra cui: Argenti e ori trapanesi nel Museo e nel territorio, a cura di Annamaria Precopi Lombardo e Lina Novara, che raccoglie studi, ricerche e relazioni sull’argenteria trapanese, relativi al progetto Conoscere e riconoscere 2010, promosso dall’Associazione stessa, ed Il Museo Interdisciplinare Regionale Agostino Pepoli, nel 2013, uno strumento di supporto alla visita che illustra il Museo e le sue collezioni.
    Vanno inoltre ricordate le pubblicazioni: Museo Pepoli: cento anni di storia 1914-2014, a cura di Angela Morabito, Lina Novara, Leonarda Maria Paladino, Daniela Scandariato (2014); “Unita nelle Arti” Dai Mille ai Padri del Risorgimento, 1861-2011, 150º anniversario dell’unità d’Italia, con testi di Lina Novara e Daniela Scandariato (2011); “Un saluto da Trapani” Itinerario temporale attraverso cartoline d’epoca, di vari autori, edito in collaborazione con la sezione di Trapani di «Italia Nostra» (2009).
    Parallelamente alle attività rivolte al Museo non sono mancati momenti di condivisione tra i soci e visite di uno o più giorni presso luoghi di interesse storico-artistico,

 

<== 129

archeologico e culturale del territorio regionale.
    L’Associazione ha inoltre attuato progetti culturali e ha organizzato visite presso musei, esposizioni e mostre ed è stata particolarmente attenta alla valorizzazione del territorio promuovendo, in tal senso, anche iniziative di interesse locale, sempre legate al patrimonio culturale.
    Notevole successo e tanti consensi ha avuto il Corso di acquerello, rivolto sia ai soci che a coloro i quali volessero cimentarsi in questa particolare tecnica.

    Il 26 novembre 2017 gli Amici del Museo Pepoli hanno celebrato il decennale della fondazione dell’Associazione e per tale ricorrenza sono state organizzate numerose iniziative culturali di alto livello, tra cui conferenze, visite, laboratori, concerti, che si sono concluse il 16 dicembre 2017 con la presenza di Alessandra Mottola Molfino, Museologa e Storico dell’Arte, già direttore del Museo Poldi Pezzoli di Milano che ha relazionato su Perché la società contemporanea ha bisogno dei Musei?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

130