ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani

 <==   Copertina   1        7

MUSEO REGIONALE AGOSTINO PEPOLI

 

 

 

 

 

Pianta del Museo  (si può accedere anche facendo click sui numeri sotto le figure)

Informazioni: orario, biglietti, indirizzo, telefono, e-mail.

 Pavimento con scena di mattanza -Maestranze napoletane, sec. XVIII (22)

 

Di particolare interesse il pavimento, proveniente dalla chiesa di Santa Lucia, raffigurante una veduta di Trapani a volo d’uccello, il cui mare è solcato dalle "coralline", i tradizionali barconi adibiti alla pesca del corallo.

La rinnovata sezione archeologica comprende reperti che afferiscono ad un lungo periodo incluso tra la Preistoria e l’età medievale.

Il percorso espositivo si apre con reperti preistorici e protostorici provenienti dalle grotte della provincia di Trapani e prosegue con i manufatti greci pervenuti dalla necropoli e dal santuario della Malophoros di Selinunte.

Nell’ampio vano centrale, coperto da un’ampia cupola che evoca la "montagna sacra" di Erice, sono esposti importanti reperti provenienti dal territorio ericino, unitamente a manufatti di cultura fenicio-punica rinvenuti a Mozia, Birgi, Lilibeo.

Al centro della sala sono visibili alcune anfore da trasporto greche e romane, insieme al Rostro bronzeo di nave romana, dalla caratteristica forma "a tridente", risalente alla battaglia navale combattutasi nel 241 a. C. al largo dell’isola di Levanzo, che pose fine alla Prima Guerra Punica.

Particolarmente significativa la raccolta di ceramica figurata, che comprende sia esemplari di ceramica attica a figure nere, sia ceramica attica a figure rosse, tra cui il Cratere a campana con scena dionisiaca risalente al IV secolo a. C. ed il Cratere a colonnette proveniente da Camarina, pregevole esempio di ceramica apula del IV secolo a. C..


Rostro bronzeo di nave romana - età repubblicana (24)

 

 Cilindrone con Sant'Alberto - Maestranze trapanesi, sec. XVII (22)

 

 

Pavimento con veduta di Trapani - Maestranze napoletane, sec. XVIII (22)

 

 

Cratere a colonnette apulo - Pittore di Haifa, sec. IV a. C. (24)

 

 

Cratere a campana - sec. IV a. C. (24)

 

 

 

                                                                                                                                                                  Cliccando sulle foto è possibile vederle ingrandite

<==   Copertina   1        7