ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani1

<==   Copertina   1       6    ==>

MUSEO REGIONALE AGOSTINO PEPOLI

 

 
 Paliotto - Maestranze trapanesi e messinesi, sec XVII (23)
 

Pianta del Museo (si può accedere anche facendo click sui numeri sotto le figure)

Informazioni: orario, biglietti, indirizzo, telefono, e-mail.

 

La maestria nel combinare diversi materiali (rame, argento, corallo, smalto), la qualità delle rifiniture, consentì a corallari, orafi ed argentieri di produrre manufatti raffinati in grado di soddisfare le richieste di una committenza spesso esigente, costituita da sovrani, prelati, esponenti della ricca aristocrazia fondiaria e della borghesia imprenditoriale locale.

Espressione di questa nobile arte è il Crocifisso opera del trapanese frà Matteo Bavera, ricavato da un unico ramo di corallo, fatta eccezione per le braccia, che colpisce per la cura estrema con cui vengono definiti i dettagli anatomici del corpo di Cristo e per la straordinaria resa naturalistica del volto. Allo stesso maestro si deve la monumentale Lampada pensile in rame dorato, corallo e smalti, già nella chiesa trapanese di San Francesco d’Assisi.

Nella piccola sezione dedicata agli abiti d’epoca, di recente istituzione, è possibile ammirare due abiti femminili di tipo andrienne databili all’ultimo quarto del Settecento, sintesi della moda francese ed inglese dell’epoca, ed una livrea maschile ottocentesca.

Nella successiva sala degli arredi sacri si distingue il superbo Paliotto, ricamato con fili di seta e argento ed applicazioni di perline in corallo e granatine di Boemia, che riproduce il prospetto di un ricco palazzo, con doppio ordine di balconi, il cui stile riassume al contempo caratteri tardomanieristici e barocchi. È opera di maestranze messinesi della metà del Seicento, su disegno dell’architetto palermitano Mariano Quaranta.

Documentano con straordinaria intensità espressiva le tecniche di pesca praticate per secoli nel Mediterraneo alcuni pavimenti maiolicati settecenteschi, opera di maestranze napoletane, già nella chiesa trapanese di Santa Maria della Grazia, la chiesa dei pescatori della Marina Piccola.

 

 Sala degli abiti d'epoca, secc. XVIII-XIX (19)

 

 

 Crocifisso - Frà Matteo Bavera, sec. XVII (23)

 

Capezzale con Madonna di Trapani - Maestranze trapanesi, sec. XVIII (23)

 

Calice -Frà Matteo Bavera, sec. XVII (23)

 

 

                                                                                                                                                                  Cliccando sulle foto è possibile vederle ingrandite

<==   Copertina   1       6   7   ==>