ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI  -  Trapani

<==   Copertina    1   2   3   4   5   6   7   ==>

MUSEO REGIONALE AGOSTINO PEPOLI

 

 

 

 

 

Pianta del Museo (si può accedere anche facendo click sui numeri sotto le figure)

Informazioni: orario, biglietti, indirizzo, telefono, e-mail.

Maria Bambina, nobildonne e notabili, ancelle e servitori. Databili alla fine del XVIII secolo, sono realizzate in legno scolpito e dipinto, con volti modellati in gesso ed abiti in seta, lamè e cotone. Gli arredi, ornati con motivi floreali, scene di genere o cineserie, ripropongono in miniatura la tradizione del mobile dipinto siciliano di gusto Rococò.

Alla fervida creatività del trapanese Andrea Tipa, artista poliedrico, in grado di utilizzare materiali diversi, dall’avorio, all’alabastro, alla pietra incarnata, va ricondotto lo scenografico Presepe con figurine in alabastro e ambientazione in materiali marini.

La sezione dedicata all’oreficeria raccoglie gioielli provenienti in gran parte dal "Tesoro della Madonna di Trapani", costituitosi attraverso i secoli grazie alle cospicue donazioni dei fedeli al venerato simulacro custodito nel Santuario dell’Annunziata. La preziosa raccolta offre una campionatura ricca e varia di gioie, prevalentemente di manifattura siciliana, la cui produzione va dal XVI al XIX secolo. Figurano corone da rosario, pendenti, orecchini, collane, spille, bracciali, anelli, diademi, ma anche numerosi oggetti dal valore scaramantico o apotropaico, come gli amuleti in corallo e gli agnus dei in cristallo di rocca.

L’artigianato artistico trapanese del corallo, che raggiunse il suo periodo di massimo splendore dal Seicento alla prima metà del Settecento, è rappresentato da numerosi manufatti di uso sacro e profano (calici, ostensori, crocifissi, corone da rosario, reliquiari, gioielli, scrigni, saliere) provenienti da chiese e conventi del territorio o da collezioni private.

Lampada pensile - Frà Matteo Bavera, 1633 (23)

 

Pendente con Sant'Agata - Paolo de Aversa, sec. XVII (23)

 

Gioia a forma di fiore - Orafo siciliano, sec. XVII (23)

 

Presepe - Maestranze trapanesi, fine sec. XVII, inizio sec. XVIII (23)

 

Scrigno portagioie - Maestranze trapanesi, secc. XVII-XVIII (23)

 

 

                                                                                                                                                   Cliccando sulle foto è possibile vederle ingrandite

<==   Copertina    1   2   3   4   5    7   ==>