HOME  
ASSOCIAZIONE

AMICI DEL MUSEO PEPOLI

Trapani

 
amicimuseopepoli@live.it
 

CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Presidente

Lina Novara

 

Vicepresidente

 Annamaria Messina

 

Segretario

 Michele Giacalone

 

Consigliere di diritto

Luigi Biondo. Direttore Museo Regionale Interdisciplinare Agostino Pepoli

Consiglieri eletti

Maria Giovanna Cammarasana, Francesca Giacalone, Giovanni Vella

 

 

 Lina Novara

Nata a Trapani, laureata in Lettere Classiche, già docente di Storia dell’Arte negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado, in qualità di storico dell’arte, si dedica all’attività di studio e di ricerca, impegnandosi, come ha sempre fatto, nell’opera di divulgazione, promozione e salvaguardia del patrimonio artistico e culturale siciliano.

Dal 2009 presiede l’Associazione Amici del Museo Pepoli della quale è socio fondatore.

Ha svolto attività didattica presso l’Istituto di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, con lezioni di Archeologia Cristiana e Storia dell’arte, ed è intervenuta con relazioni e comunicazioni a numerosi seminari e convegni; ha insegnato, come esperto, in corsi organizzati da Enti pubblici, Associazioni, Istituzioni scolastiche ed ha collaborato alla redazione dei cataloghi delle  grandi mostre realizzate presso il Museo Regionale Pepoli di Trapani: L’arte del corallo in Sicilia (1986), Ori e argenti di Sicilia (1989), Materiali preziosi dalla terra e dal mare (2003), La navigazione nel Mediterraneo(2005), I grandi capolavori del corallo. I coralli di Trapani del XVII e XVIII secolo (2013) Ha curato la mostra Il liberty a Trapani (1988) e la pubblicazione del relativo catalogo, del quale è coautrice (1990). E’ stata responsabile del coordinamento scientifico del volume Marsala riscoperta di una città (1988) ed ha catalogato beni storico-artistico per l’ex Soprintendenza della Sicilia occidentale, Palermo.

Ha inoltre pubblicato saggi e articoli sulla Storia dell’arte e sul collezionismo in Sicilia, ed è coautrice delle guide  storico-artistiche di Mozia (1977), Marsala (1978 e 2010), Selinunte (1982), Trapani (1988), Egadi (1990). Nel 1992 ha pubblicato con AM. Precopi Lombardo il volume  Argenti in processione. I Misteri di Trapani, e nel 2010 ha curato con quest’ultima, il volume Argenti e Ori Trapanesi nel Museo e nel territorio, edito dall’Associazione Amici del Museo Pepoli.

Ha partecipato, e partecipa, come docente o esperto a progetti POF, POR e PON in diverse istituzioni scolastiche, ed ha curato il coordinamento scientifico di pubblicazioni edite nell’ambito degli stessi progetti. Ha collaborato con la Provincia Regionale di Trapani, come esperto esterno, per la  stesura di testi e la promozione delle risorse culturali e turistiche (progetti POR Sicilia 2000-2006). Per la stessa Provincia ha redatto i testi di un CD e di una guida breve del Museo Pepoli. Nell’ambito del Progetto di Educazione Permanente “Scuola museo”, promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione ha avuto l’incarico di collaborazione scientifica e di attività di docenza presso il Museo Regionale Pepoli, negli 2005, 2006,2007,2008, 2010 e della relativa pubblicazione dei testi.

Nel 2007 ha ricevuto il premio “ Donna con la D Maiuscola” dalla Consulta Femminile e dal Club Unesco di Trapani.