ASSOCIAZIONE
AMICI DEL MUSEO PEPOLI
Trapani

amicimuseopepoli@live.it

       ATTIVITÀ





ANNO 2024

Tra mercoledì 28 febbraio e mercoledì 3 aprile 2024 al museo Pepoli ciclo di conferenze dal titolo “Dentro la mostra: spigolature rococò”, con riferimento alla mostra dedicata a Wolfang Hüber la cui chiusura è stata rinviata al 7 aprile. Altre informazioni.

----------

Venerdì 26 gennaio 2024 ore 17 al museo Pepoli l’evento di finissage dell’esposizione temporanea “Wolfgang Huber. Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782)”.
Altre informazioni.

----------

Sabato 20 gennaio 2024 ore 10 - 18 al museo Pepoli UNA VITA PER LA CULTURA. Giornata di studi in memoria di Anna Maria Precopi Lombardo.
Programma

--------------------------------------

ANNO 2023

Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 17 al Museo Pepoli"   si celebreranno insieme la GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI, promossa dalla FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei), giunta alla XX edizione, e la II GIORNATA EUROPEA DEGLI AMICI DEI MUSEI che si svolge contemporaneamente in tutti gli Stati membri.

----------

Sabato 23 settembre 2023 ore 17 presentazione del libro "Trapani liberty".   Alla presenza delle autrici il volume sarà presentato dall'architetto Vito Corte.

----------

La scuola al Museo: Mostra degli elaborati realizzati dai partecipanti ai progetti didattici. A partire da mercoledì 31 maggio e fino al 12 giugno 2023, presso il Museo Regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, avrà luogo la mostra La scuola al Museo nella quale saranno esposti gli elaborati degli studenti che hanno partecipato ai progetti didattici con attività laboratoriali, promossi da questa Associazione e dal Museo Pepoli.S La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Museo: nei giorni feriali (escluso il lunedì), dalle ore 9,00 alle 18,00 con ultimo ingresso alle 17.00, domenica e festivi dalle ore 9,00 alle 13,00, con ultimo ingresso alle 12.00.

----------

Convocazione Assemblea Ordinaria dei soci.  Ai sensi dell’articolo 7 del vigente Statuto dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, ETS è convocata l’ASSEMBLEA ORDINARIA dei soci, presso il Museo Regionale di Trapani “Agostino Pepoli” per il giorno 02 maggio 2023, alle ore 13.00 in prima convocazione ed, occorrendo, in seconda convocazione alle ore 16,30 per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ o.d.g.:    Continua

----------

SVELIAMO “I MISTERI”: arte, riti e tradizioni. Dal 20 al 31 marzo 2023. Il progetto consiste in un momento di accoglienza ed in una visita didattica ai sacri gruppi dei Misteri, rivolti a studenti degli Istituti di ogni ordine e grado, ma anche a cittadini e visitatori.
L’iniziativa è finalizzata a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale, religioso e tradizionale della città di Trapani, in particolare legato ai riti della Settimana Santa.
Altre informazioni

----------

LEGNO TELA E COLLA.
Laboratori creativi ogni mercoledì, dall’8 febbraio al 29 marzo 2023, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e percorsi di conoscenza con il seguente programma: 15 febbraio, ore 18.00, Lina Novara, Le origini della tecnica “legno tela e colla”; 1 marzo, ore 18.00, Bartolomeo Figuccio, La scultura polimetrica trapanese e la tecnica di esecuzione; 15 marzo, ore 18.00, Elena Vetere, Il restauro dei gruppi scultorei dei Misteri; 15 aprile, ore 17.00, Gaetano Bongiovanni, Giovanni Matera e la scultura presepiale.
Altre informazioni

--------------------------------------

ANNO 2022

Sabato 17-12-2022, a partire dalle ore 16.30, avrà luogo l’evento “Al Museo il presepe prende vita” che comprende una visita guidata alle collezioni presepiali ed una performance artistica che si svolgerà nella suggestiva cornice dello “scalone magnifico” con spettacolari coreografie legate al tema della Natività.
Alle 19 riunione dei soci con brindisi augurale finale.
Lettera ai soci della Presidente

----------

Natale mediterraneo - Il Natale dei bambini. Dal 26 novembre 2022 all'8 gennaio 2023. L'Associazione Amici del Museo Pepoli partecipa alla IV edizione della manifestazione.   Vedi Programma.

----------

Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 17 presso il Museo Pepoli conferenza del dott. Giuseppe Abbita. Sarà trattato il tema: La Pietà Pepoli e la bottega di Giotto alla corte angioina di Napoli.

----------

Sabato 8 ottobre 2022 XIX Giornta Nazionale delle Associazioni degli Amici dei Musei. Il tema di quest'anno è "Giardini in arte". Sarà celebrata al Museo Pepoli con inizio alle ore 17. Relatore: prof Giovanni Curatolo sul tema "Il giardino del chiostro del Museo Pepoli: proposte di rivitalizzazione".

----------

Venerdì 8 luglio 2022 ore 17.30 al Museo Pepoli presentazione del quaderno didattico "Il presepe degli abissi". Il progetto realizzato nell’ambito delle attività di Educazione Permanente, promosse dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Pepoli che ha coinvolto attivamente gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nella conoscenza e fruizione del monumentale “Presepe in materiali marini” conservato al museo Pepoli.

----------

Da mercoledì 25 maggio a domenica 12 giugno 2022, mostra "La scuola al Museo". Esposizione degli elaborati degli studenti che hanno partecipato ai progetti didattici, promossi dall' Associazione Amici del Museo Pepoli e dal Museo Pepoli. Orari nelle NEWS.

----------

Domenica 22 maggio 2022 apertura straordinaria del Villino Nasi.
Vedi informazioni.

----------

Convocazione Assemblea Ordinaria dei soci. Ai sensi dell’articolo 7 del vigente Statuto dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, è convocata l’ASSEMBLEA ORDINARIA dei soci, presso il Museo Regionale di Trapani “Agostino Pepoli” per il giorno 22 aprile 2022, alle ore 13.00 in prima convocazione ed, occorrendo, in seconda convocazione alle ore 17,00 per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ o.d.g.:    Clicca qui per continuare

----------

Ciclo di conferenze al Museo Pepoli su “Nunzio Nasi. L’uomo, il politico, il collezionista”. Da mercoledì 23 marzo, la prima conferenza, a sabato 14 maggio, l'ultima conferenza.   Vedi Programma.

----------

Mercoledì 16 marzo p.v. alle ore 16.30, presso il Museo Pepoli, verrà effettuata una visita alla mostra "Nunzio Nasi. L'uomo, il politico, il collezionista". L'ingresso sarà contingentato, dietro presentazione di Green pass, e riservato a quanti sono in regola con il versamento delle quote associative. Bisognerà prenotare la partecipazione inviando un messaggio Whatsapp al 3383841753, al fine di organizzare una eventuale turnazione. Con l'occasione si potrà rinnovare l'iscrizione 2022 all'associazione.

--------------------------------------

ANNO 2021

Mercoledì 22 dicembre 2021, presso il Museo Pepoli, alle ore 17, incontro per visitare il “Presepe in materiali marini”, recentemente restaurato, ascoltare la musica della chitarra classica dei maestri Federico Palermini e Daniele Palmeri, e fare un brindisi augurale. Leggi la lettera ai soci della Presidente Lina Novara.

----------

Domenica 3 ottobre 2021 XVIII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei - FIDAM. Il tema di quest'anno è "Capolavori dietro le quinte". L'Associazione festeggerà la ricorrenza con la manifestazione dal titolo "Un Crocifisso medievale: dal deposito all'esposizione" che avrà luogo al Museo Pepoli alle 10.30. (Altre informazioni).

----------

Visita alla mostra " La città AUREA. Urbanistica ed architettura a Trapani negli anni trenta" di mercoledì 16 giugno. Leggi come si è svolta.

----------

Venerdì 25 giugno 2021 alle ore 17 visita del Palazzo Montalto. Con e stesse modalità della visita del 16 giugno alla mostra "Città AUREA..." si visiterà il Palazzo Montalto (via XXX Gennaio), esempio di architettura liberty.

----------

Mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 16.30 visita alla mostra " La città AUREA. Urbanistica ed architettura a Trapani negli anni trenta". Con il ritorno alla zona gialla ha riaperto il Museo Pepoli: ciò ci consentirà di effettuare la visita alla mostra " Città AUREA. Urbanistica ed architettura a Trapani negli anni trenta", mercoledì 16 giugno alle ore 16.30. Illustrerà la mostra il direttore del Museo, Roberto Garufi.
Per ragioni di contingentamento è obbligatorio comunicare la propria partecipazione rispondendo a questo messaggio o inviando un messaggio Whatsapp o un SMS al 3383841753.
Si precisa che la visita è riservata esclusivamente ai soci in regola con il versamento delle quote associative 2020 e 2021. A tal fine, coloro che non hanno avuto l'opportunità di effettuare il bonifico, potranno versare la quota in occasione delle visita, sempre dopo aver comunicato la partecipazione.


--------------------------------------

ANNO 2020

Il MUSEO RACCONTA IL NATALE. Proposta di attività in video

----------

Domenica 4 ottobre 2020 XVII GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI. Il tema di quest'anno è Abitare la Storia. Dimore Storiche e Case Museo. L'Associazione partecipa con l'apertura straordinaria e le visite guidate del Villino Nasi che ha le caratteristiche di una casa museo. (Orari e informazioni).

----------

Carnevale al Museo Pepoli. Domenica 23 febbraio alle ore 10. Vedi Archivio NEWS