Home  
ASSOCIAZIONE

AMICI DEL MUSEO PEPOLI

Trapani

 
amicimuseopepoli@live.it
 

       ATTIVITA'

 

ANNO 2017

Calendario delle attività maggio - giugno 2017. Vedi

----------

Assemblea ordinaria dell'Associazione del 4 aprile 2017. Vedi

----------

Prossimi appuntamenti (marzo - aprile 2017). Vedi

----------

Convocazione Assemblea Ordinaria dei soci il giorno 4 aprile 2017, alle ore 13.00 in prima convocazione ed, occorrendo, in seconda convocazione alle ore 16,30. Vedere lettera di convocazione.

----------

Calendario delle attività febbraio - marzo 2017. Vedi

----------

Domenica 26 febbraio alle 10.30 presso il Museo Pepoli festa di carnevale con i bambini. Vedere NEWS

----------

Mercoledì 22 febbraio 2017 riprende il corso di acquerelli. Sono previsti altri due incontri nei giorni 1 marzo e 3 marzo. Vedi altre informazioni

 

L’Associazione Amici del Museo Pepoli promuove ed organizza incontri con personalità della cultura e dell'arte, conferenze, seminari ed ogni altra iniziativa finalizzata  all'approfondimento e alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale del Museo e del territorio.

Attua progetti e organizza visite guidate presso esposizioni e luoghi di interesse storico-artistico e culturale.

E' particolarmente attenta alla valorizzazione del territorio e promuove in tal senso anche iniziative di interesse locale.

---------------------------------------------------------

ANNO 2016

Venerdì 4 novembre 2016. Iniziato il corso introduttivo alla tecnica pittorica ad acquerello. Vedi articolo

 

----------

 

AGGIORNATO IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' da novembre a dicembre 2016

Vedi

----------

 

Venerdì 21ottobre 2016 per i soci dell'ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI, alle ore 17.00,presso Torre di Ligny, è programmata una visita alla mostra IL MARE DEI MIRACOLI. Illustrerà la mostra il nostro socio dott. Michele Giacalone.

A seguire, alle ore 19.00, presso il Museo San Rocco,  verrà effettuata una visita alla mostra U SANTU PATRI.

----------

Sabato 15 ottobre 2016. Pubblicate nella sezione news di questo sito la presentazione del restauro della tela del Carreca, con notizie e foto della cerimonia del 2 ottobre, e la relazione tecnica della restauratrice Elena Vetere.

----------

Domenica 9 ottobre 2016 GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Bambini e ragazzi fino a 14 anni potranno partecipare, gratuitamente, alle attività ludico-motorie e ludico-conoscitive, che si svolgeranno nel chiostro e nelle sale del Museo, sotto la guida di tecnici del CONI, di esperti di arte circense, giocoleria e danza aerea, e degli operatori museali dell’Associazione Amici del Museo Pepoli che proporranno: Giochiamo con l’arte: scopriamo gli animali.
Gli adulti potranno effettuare visite “guidate” al museo alle ore 9.45, 10.45 e 11.45, previo acquisto del solo biglietto di ingresso (€. 6,00).

----------

Domenica 2 ottobre 2016  alle ore 10.00, presso il Museo Regionale Agostino Pepoli, verra' presentato il restauro del dipinto "L'Angelo Custode" del pittore trapanese Andrea Carreca (sec. XVII), finanziato dall'Associazione Amici del Museo Pepoli.

----------

Domenica 29 maggio 2016 passeggiata lungo i sentieri delle mura di Erice tra Natura Mito e Storia, con la collaborazione del Gruppo Archeologico Erykinon; seguirà la visita al polo museale Antonio Cordici. A conclusione, pranzo facoltativo in ristorante.
Altre informazioni e nota sulle mura di Erice

----------

 

AGGIORNATO IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' da novembre a dicembre 2016

Vedi

----------

 

Venerdì 21ottobre 2016 per i soci dell'ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI, alle ore 17.00,presso Torre di Ligny, è programmata una visita alla mostra IL MARE DEI MIRACOLI. Illustrerà la mostra il nostro socio dott. Michele Giacalone.

A seguire, alle ore 19.00, presso il Museo San Rocco,  verrà effettuata una visita alla mostra U SANTU PATRI.

----------

 

I MERCOLEDÌ AL MUSEO: incontri tematici per ascoltare, osservare e conoscere le collezioni del Museo Pepoli. Vedi programma

----------

Calendario delle attività da aprile a giugno 2016. Vedi

----------

Lunedì 7 - mercoledì 23 marzo progetto SVELIAMO I MISTERI

Dal 7 al 23 marzo 2016 l’Associazione Amici del Museo Pepoli, con la collaborazione dell’Unione Maestranze di Trapani, ha promosso il progetto SVELIAMO I MISTERI: arte, riti e tradizioni, consistente in una visita presso la chiesa del Purgatorio, sede dei sacri gruppi dei Misteri, e in un approfondimento didattico presso la sede dell’Unione Maestranze, rivolti a studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del territorio.
L’iniziativa, finalizzata a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale, religioso e tradizionale della città di Trapani, ha mirato in particolare a favorire, in modo appropriato, l’accostamento dei giovani alle tradizioni. Leggi la relazione.

----------

Mercoledì 30 marzo CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Ai sensi dell’articolo 7 del vigente Statuto dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, è convocata l’ASSEMBLEA ORDINARIA dei soci, presso il Museo Regionale Pepoli di Trapani, per il giorno 30 marzo 2016, alle ore 13.00 in prima convocazione ed, occorrendo, in seconda convocazione alle ore17.15, per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ o.d.g.: Vedi ordine del giorno

----------

Mercoledì 30 marzo - domenica 10 aprile

In occasione dell'iniziativa "L'arte al buio", al Museo Pepoli, che prevede l’attivazione di un itinerario tattile destinato ai visitatori non vedenti ed ipovedenti, l'Associazione collaborerà organizzando delle visite guidate. Per maggiori dettagli vedere qui.

----------

Domenica 13 marzo, escursione a Salemi

Dmenica 13 marzo verrà effettuata una escursione (con mezzi propri), per l'intera giornata, a Salemi dove, in concomitanza con la festività di S. Giuseppe, oltre alla visita ai tradizionali altari, si svolgeranno varie iniziative tra cui  due interessanti percorsi  accompagnati (con mete inconsuete), su piccoli bus, organizzati dall'Associazione XAIPE, specificatamente:

Percorso urbano (fornace Santangelo, altare zona chiesa Maria SS. della Confusione, basilichetta paleocristiana di San Miceli).
 

----------

Percorso extraurbano (area archeologica di Mokarta e Monte Polizo).
 
Ai fini organizzativi, gli Amici del Museo Pepoli interessati all'escursione, sono invitati a prenotare entro e non oltre domenica 6 marzo 2016, rispondendo a questa email o telefonando al 3383841753.
Raccolte le adesioni, verrà inviato ai partecipanti il programma dettagliato dell'iniziativa con l'indicazione del costo dei percorsi che si svolgeranno, partendo da Salemi, su piccoli bus con posti limitati.

----------

Trapani 20 febbraio ore 17,30 Museo Pepoli

Conferenza del dott. Giuseppe Abbita: "Muse, modelle, amanti e l'immaginario femminile di Dante Gabriel Rossetti".
Conferenza del dott. Giuseppe Abbita.  
Vedi invito

----------

Trapani 10 febbraio ore 10,30 Museo Pepoli

Visita teatralizzata per grandi e piccini (da tre anni in su).   Vedi locandina
Vedi comunicato stampa

----------

Trapani 30 gennaio ore 17,30 Torre di Ligny.

Visita alla mostra di pittura guidata dalla dott.ssa Daniela Scandariato: "Uomo libero amerai sempre il mare! Arte e poesia di Salvatore Girgenti".

---------------------------------------------------------

ANNO 2015

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Il giorno 25 marzo 2015, alle ore 13.00 in prima convocazione ed, occorrendo, in seconda convocazione alle ore 16.30 è convocata l'assemblea ordinaria dei soci.

Vedi ordine del giorno

 

CALENDARIO  DELLE  ATTIVITÀ e iniziative collaterali da marzo a giugno 2015

Ciclo di conferenze e visite guidate, organizzate nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della inaugurazione del Museo Pepoli

Vedi programma

-------------------

ANNO 2014

CALENDARIO  DELLE  ATTIVITÀ e iniziative collaterali da marzo a giugno 2014

Nell'ambito del progetto Conoscere e riconoscere 2014,  che ha per tema "Il passato e il presente", si porta a conoscenza il programma di conferenze, tenute da studiosi ed esperti, incontri e visite guidate che si svolgeranno nel periodo marzo – giugno 2014.

Vedi programma

CALENDARIO  DELLE  ATTIVITÀ e iniziative collaterali da Ottobre a Dicembre 2014

Nell'ambito del progetto Conoscere e riconoscere 2014,  che ha per tema "Il passato e il presente", si porta a conoscenza il programma di conferenze, tenute da studiosi ed esperti, incontri e visite guidate che si svolgeranno nel periodo ottobre – dicembre 2014.

Vedi programma

-------------------

PROGETTI REALIZZATI NEGLI ANNI 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 (Vedi)