ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani


Al Museo Pepoli finissage della mostra “Wolfgang Huber. Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782)”


Si svolgerà venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 17.00, presso il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, l’evento di finissage dell’esposizione temporanea “Wolfgang Huber. Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782)”, inaugurata lo scorso 10 novembre e organizzata dal Museo Pepoli e dal MEMS - Museo di Erice “La Montagna del Signore”, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Pepoli e della Fe.Ar.T. Erice – Fede – Arte – Turismo.
L’evento conclusivo della mostra di argenti del maestro tedesco attivo a Trapani nella seconda metà del secolo XVIII, e di manufatti di argentieri trapanesi suoi contemporanei, esposti al Museo Pepoli dopo il successo riscosso ad Erice nel periodo estivo, prevede un incontro al quale saranno presenti i curatori della mostra, Lina Novara e Pietro Messana e alcuni ospiti che daranno il proprio contributo con interventi legati al tema. Dopo i saluti della direttrice del Museo Pepoli, Anna Maria Parrinello, di Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo della Diocesi di Trapani, alla quale appartengono le opere in mostra, di Maurizio Vitella, Direttore del MEMS - Museo di Erice “La Montagna del Signore”, interverranno Marion Werniing, dell’Istituto di cultura italo tedesca ICIT Trapani, Giovanni Borraccesi, studioso di oreficeria, che tratterà il tema “Testimonianze di oreficerie austriache e tedesche in Puglia” e Marilena Calcara, dottoranda presso la “Heinrici Heine Universitad, Dusseldorf” che relazionerà su “L’ambiente artistico della Baviera nella prima metà del 700 e la formazione di W. Huber”
I curatori concluderanno facendo un bilancio della mostra, nata per promuovere la conoscenza della personalità artistica di questo poco noto maestro tedesco, aggiornato sullo stile del tempo, il rocaille, e per farne apprezzare le capacità tecniche ed espressive, attraverso le sue opere in gran parte inedite.