ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani

XVIII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei - FIDAM

Domenica 3 ottobre 2021

CAPOLAVORI DIETRO LE QUINTE

Un crocifisso medievale: dal deposito all’esposizione

Domenica 3 ottobre 2021 verrà celebrata in tutta Italia la Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, indetta dalla FIDAM (Federazione Nazionale degli Amici dei Musei). Il tema di questa XVIII edizione è CAPOLAVORI DIETRO LE QUINTE ed ha lo scopo di valorizzare i tesori d’arte riposti nei depositi dei Musei.
Con la disponibilità della Direzione del Museo regionale di Trapani Agostino Pepoli, per l’occasione, verrà esposta un'opera conservata nei depositi: un raro esempio di Crocifisso bronzeo con corona imperiale, databile tra l’XI e il XII secolo. L’opera proviene dalla Collezione Hernandez, acquistata dal Museo Pepoli nel 1921. Per interessamento dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, il Crocifisso rimarrà in esposizione permanente in una sala del museo, all’interno di una vetrina.
La manifestazione dal titolo Un Crocifisso medievale: dal deposito all’esposizione, avrà luogo presso il Museo Pepoli alle 10.30.
Al fine di garantire le condizioni di visita in sicurezza gli ingressi saranno contingentati. L'uso della mascherina sarà obbligatorio sia all'ingresso che durante tutta la permanenza all'interno delle aree museali.
L’ingresso al Museo sarà gratuito e verrà consentito, nel rispetto delle misure anti Covid, esclusivamente ai visitatori che presenteranno in biglietteria il Green Pass, cartaceo o digitale, in corso di validità, insieme al proprio documento d'identità, in corso di validità. Il personale di biglietteria, utilizzando l'APP VerificaC19 installata su un dispositivo mobile, provvederà a controllare l'autenticità e validità del Green Pass presentato dal visitatore.
Potranno entrare privi di certificazione i minori di 12 anni.
Poiché il numero previsto di partecipanti alla manifestazione sarà di max 50 persone, è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare inviando una e mail a:
amicimuseopepoli@live.it